Sportello di Ascolto e Sportello Amministrativo: un'oasi di supporto gratuito per i cittadini

L’Associazione Umanitaria Trevignanese ODV offre un’ampia gamma di servizi gratuiti per supportare i cittadini in diverse aree della loro vita quotidiana.

Lo Sportello di Ascolto e lo Sportello Amministrativo rappresentano due punti di riferimento essenziali per chi necessita di assistenza e orientamento.

Sportello di Ascolto

Lo Sportello di Ascolto offre un servizio di ascolto attivo e gratuito a chiunque si trovi ad affrontare difficoltà di natura personale, familiare o sociale.

Un team di professionisti qualificati, tra cui assistenti sociali, mediatori, psicologi e avvocati, è a disposizione per fornire supporto e orientamento in diverse aree:

• Assistenza Sociale: aiuto concreto per affrontare problematiche legate a disoccupazione, povertà, disagio abitativo e altre situazioni di fragilità sociale;
  • Mediazione Civile e Commerciale: risoluzione di controversie in modo rapido, efficace e consensuale, evitando il ricorso a costose e lunghe azioni legali;
  • Assistenza Legale: consulenza e supporto legale in materia di diritto civile, diritto di famiglia, diritto del lavoro e altre aree giuridiche;
  • Sostegno Psicologico: ascolto e supporto psicologico per affrontare stress, ansia, difficoltà relazionali e altri disagi emotivi;
  • Mediazione Familiare e Disagi Interfamiliari: aiuto nella gestione dei conflitti familiari e nella promozione di una comunicazione efficace all’interno della famiglia.

Nel corso del 2023, lo Sportello di Ascolto ha registrato un aumento significativo delle richieste di sostegno, soprattutto in ambito psicologico e legale.

Questo dato evidenzia il crescente bisogno da parte dei cittadini di ricevere un ascolto attento e un supporto concreto per affrontare le difficoltà della vita quotidiana.

Riforma Cartabia: Lo Sportello come punto di riferimento per la mediazione

Con l’entrata in vigore della riforma Cartabia, che ha ampliato il campo di applicazione della mediazione civile, lo Sportello di Ascolto dell’Associazione Umanitaria Trevignanese ODV diventerà un punto di riferimento essenziale per i cittadini che necessitano di essere seguiti da un mediatore civile.

I mediatori dello Sportello offrono un servizio di imparziale e neutrale per aiutare le parti in conflitto a trovare un accordo consensuale, evitando così il ricorso al giudice.

Lo Sportello è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

• Martedì, giovedì e sabato dalle ore 16:30 alle ore 18:00.

Per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento, è possibile contattare lo Sportello ai seguenti numeri telefonici:

+39 393 9915867 – +39 366 4439392

Sportello Amministrativo

Lo Sportello Amministrativo, attivo a partire da novembre 2023, offre un servizio gratuito di assistenza per il disbrigo di pratiche amministrative. I cittadini possono rivolgersi allo Sportello per:

• Presentare ricorsi contro bollette di luce, gas, acqua e rifiuti (ACEA, ENEL, ENI ecc.);
  • Richiedere la rateizzazione di violazioni amministrative;
  • Ottenere certificati anagrafici, di stato civile e altri documenti;
  • Inviare la propria candidatura per le offerte di lavoro disponibili sulla piattaforma DomSPORTELLO.

Lo Sportello Amministrativo è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

• Martedì, giovedì e sabato dalle ore 16:30 alle ore 18:00.

+39 393 9915867 – +39 366 4439392

L’Associazione Umanitaria Trevignanese ODV è impegnata a fornire un servizio di qualità e un supporto concreto ai cittadini, promuovendo il loro benessere e la loro autonomia.

I servizi sopra proposti rappresentano due strumenti essenziali per raggiungere questo obiettivo

I partner

Contattaci per ricevere qualsiasi informazione